Pagina precedente

 L' acquisto tramite mediatore

 

In base alla legge del 3-2-1989 n.39 chi esercita attività di mediazione deve essere  obbligatoriamente iscritto ad appositi ruoli. Solo in questo caso ha diritto a percepire un compenso per aver favorito la vendita di un'immobile.

Il pagamento della mediazione

Colui che svolge ruolo di mediatore, una volta concluso l'affare ha diritto ad una percentuale sul prezzo della vendita: la provvigione. Tale provvigione dovrà essere pagata sia che vendiamo o che acquistiamo, quindi in entrambi i casi è bene informarsi prima sulle percentuali pretese per lo svolgimento della mediazione. Nel caso che non sia stata determinata la percentuale della provvigione, questa  verrà quantificata in base alle prassi in uso nella zona. Anche se ci possono essere variazioni da luogo a luogo, di solito tale cifra si aggira intorno al 3% (+ I.V.A.).

E` da tenere in considerazione che la legge stabilisce che la provvigione è dovuta a motivo del fatto che il mediatore ha svolto un ruolo fondamentale permettendo la conclusione dell'affare. In altre parole è dovuta anche se il mediatore non ha fatto altro che far conoscere ad una parte che l'altra vende o acquista un immobile. Non è necessario che questo abbia seguito tutte le fasi che hanno portato alla conclusione dell'affare.

Per questo motivo può essere utile informarsi anticipatamente per sapere se l'agenzia o il mediatore a cui ci affidiamo ci seguirà durante  la vendita-acquisto. Ciò nonostante, essendo nell'interesse del mediatore che l'affare venga concluso, di solito, nel caso di un'agenzia immobiliare, i clienti vengono seguiti durante tutte le fasi dell'affare fino al rogito notarile.

Esistono dei casi in cui il mediatore ha diritto ad un rimborso anche nel caso che l'affare non venga concluso. Salvo diverso accordo ha diritto al rimborso delle spese sostenute per favorire l'affare, ad esempio la pubblicità sui giornali di annunci o su portali internet come Casa Per Me. 

Cenni sull'esclusiva 

L' esclusiva è una concessione che spesso viene richiesta da mediatori ed agenzie, ed obbliga, durante il periodo per il quale è stata concessa, a dirottare eventuali acquirenti all'agenzia. Se non viene fatto si è comunque costretti a pagare la provvigione per la mediazione anche nel caso che concludiamo l'affare pure senza l'intervento del mediatore. Ad esempio  se nel periodo in cui è concessa l'esclusiva troviamo un acquirente, un parente o un amico, che viene a conoscenza della vendita della nostra casa  senza  l'intervento del mediatore, ed effettuiamo la vendita tra privati, dobbiamo comunque pagare la provvigione. Per questo motivo è bene pattuire un periodo di esclusiva che vada bene ad ambo le parti. D'altra parte se ci rivolgiamo ad un'agenzia lo facciamo per avere a disposizione qualcuno che ci aiuti a vendere nel miglior modo e prima possibile, avvalendoci della sua esperienza e della sua immagine.

Ovviamente è sempre consigliabile agire con prudenza, prima di affidarci ad un mediatore o ad un'agenzia che magari vediamo per la prima volta. Possiamo chiedere una copia del contratto con il quale incaricheremo il mediatore  di vendere o trovare  un'immobile, in modo da accertarsi che non ci siano sorprese impreviste che non abbiamo visto tra le righe di un contratto letto  e firmato troppo velocemente.

Brevi note sul mutuo

Per l'acquisto di una casa la maggioranza delle persone ricorre ad  un mutuo. Definiamo in breve di cosa si tratta: una società, una banca o una finanziaria,  concedono del denaro in cambio dell' impegno a restituirlo entro un tempo stabilito (10-20 anni) con interessi pattuiti al momento della stipula.  Per concedere un mutuo la banca pretende una garanzia; di solito se si tratta  dell'acquisto di un'immobile, tale garanzia viene costituita dall'ipoteca sull'immobile stesso. Nel caso che colui che sottoscrive un mutuo non sia più in grado di pagarlo, la banca può agire nei suoi confronti chiedendo che l'immobile ipotecato venga espropriato e venduto all'asta per ottenere il rimborso del finanziamento.

Per altre informazioni sui mutui vedere le apposite schede informative

 

Pagina precedente

Sei arrivato a questa pagina direttamente e non sai come procedere? Torna alla Pagina principale